COS’E’ CUBASE

Cubase è un software che consente di registrare e produrre brani musicali in formati diversi (MIDI, VAW, AIFF ed altri ancora); è stato realizzato in Germania dalla Steinberg Media Technologies nel 1989.

Si tratta di un sequecer audio-MIDI, ovvero un programma capace di gestire l’esecuzione e la registrazione di più tracce audio e midi contemporaneamente. Ad ogg resta uno degli strumenti preferiti dai professionisti nel missaggio audio sulla piattaforma Windows.

 

FUNZIONALITA’ DI CUBASE

Se ti intendi di missaggio audio conoscerai già questa straordinaria applicazione: Cubase è uno strumento del quale un DJ professionista non può fare a meno. Se invece sei alle prime armi con il mondo del missaggio, è bene che tu conosca bene le opportunità che questa applicazione ti offre in modo da poterla sfruttare al missimo.

Cubase è un programma di composizione, registrazione, editing e mixaggio. Tuttavia esistono diverse versioni di questo programma e per elencare le funzionalità che offre, dobbiamo vedere nello specifico cosa fa ognuna di queste versioni.

CUBASE LE. Questa è la versione base di Cubase ed è gratuita. Ha varie limitazioni, infatti in ogni sessione può supportare contemporaneamente al massimo 16 tracce audio, 24 tracce midi e 8 tracce instruments.

CUBASE AI. È una versione simile a Cubase LE; tuttavia con questa versione potremo gestire contemporaneamente 32 tracce audio (invece di 16), 48 tracce MIDI (invece di 24) e16 tracce instruments(invece di 8).

CUBASE ELEMENTS. Questa versione è adatta per musicisti e cantanti alle prime armi; pur presentando limitazioni rispetto alla versione PRO, con questa versione è possibile caricare sulla DAW plugin VST esterni.

Su Cubase Elements non aumenta il numero di tracce gestibili, ma aumentano gli effetti disponibili: troviamo il gate, de esser, brickwall limiter, envelope shaper, tube e vintage compressor.

CUBASE ARTIST. Le funzionalità offerte da questa versione sono davvero interessanti; oltre a quelle delle versioni precedenti abbiamo:

-tool per la costruzione di una traccia a partire da più take.

-funzione di editing MIDI avanzato

-semplificazione della gestione di flussi side chain

-mix console history. Permette la navigazione tra le azioni effettuate ed annullare qualsiasi comando imposto a qualsiasi parametro del mixer della MixConsole.

CUBASE PRO. Non ci sono limitazioni nel numero di tracce gestibili (a parte la capacità di calcolo del tuo computer). Inoltre sono presenti alcune funzionalità esclusive:

-sistema di correzione dell’intonazione del canto

-sincronizzazione di cori e parti vocali cantate su più tracce

-strumento di creazione di successioni di accordi.

 

 

Se sei un DJ o vuoi diventarlo, contattaci per imparare ad utilizzare al meglio Cubase.

15 + 2 =