Per diventare un Dj è necessario avere una conoscenza ampia ed approfondita sui vari strumenti utilizzabili per il missaggio della musica. Uno degli strumenti più validi per questo scopo è sicuramente Logic Pro.

COS’E’ LOGIC PRO?

Logic Pro è un software realizzato nei primi anni ’90 dallo sviluppatore di software tedesco C-Lab ed è stato acquistato dalla Apple nel 2002. Ad oggi è uno dei programmi più utilizzati dai Dj professionisti nel missaggio di musica. Logic Pro è compatibile solo con Apple e dunque, può essere scaricato nell’App Store di Apple.

COME FUNZIONA LOGIC PRO

Logic Pro è un programma di alto livello nel campo di editing musicale, costantemente aggiornato per adattarsi alle nuove tecnologie e alle nuove tendenze musicali.

Il programma è una potente DAW (Digital Audio Workstation), cioè ci permette di registrare, scrivere, produrre, editare, mixare e masterizzare brani. Inoltre è possibile fare questo lavoro in multi-traccia, cioè lavorando contemporaneamente su più tracce. I software che si limitano a lavorare su una traccia per volta si chiamano, invece, Editor audio.

Logic Pro è anche un ottimo sequencer MIDI; anche questa è una funzione alla quale nessun Dj può rinunciare. L’acronimo significa “Musical Instrumental Digital Interface”. Il programma permette, cioè, di comporre brani su strumenti digitali in due modi differenti:

-Scrivendo nota per nota. Utilizzando una schermata chiamata piano-roll, creeremo da zero un brano inserendo sul nostro dispositivo nota per nota. Il programma ci permetterà di modificare le note cambiandone la durata, l’altezza e il volume di ognuna.

-Suonando uno strumento midi e registrando la performance al computer. In questo caso sono necessari strumenti con una porta MIDI, grazie alla quale sarà possibile collegarli al computer. Grazie a questo strumento, le note suonate con i nostri strumenti musicali verranno inserite automaticamente sul nostro dispositivo elettronico e saranno pronte ad essere mixate.

Logic Pro presenta una serie di funzioni che facilitano e potenziano il lavoro del Dj, come dei loop e sequenze audio precampionate che, grazie alle funzioni di time shifting, permettono la realizzazione di brani in modo ancora più rapido e semplice.

Se vuoi imparare ad usare Logic Pro o vuoi semplicemente chiederci informazioni, contattaci.

Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

13 + 7 =